Programma in italiano.
Un’alimentazione equilibrata si basa sulla scelta accurata degli alimenti da alternare nel nostro regime calorico. Oggi siamo abituati a utilizzare strumenti digitali che ci aiutano a calcolare con precisione l’apporto nutrizionale dei nostri pasti. Tuttavia, negli anni ’80, questa realtà era ancora un sogno lontano.
Fu in questo contesto che Domenico Antonelli sviluppò Diete Calibrate, un programma in BASIC destinato a rivoluzionare l’approccio al calcolo delle diete. Diete Calibrate cercava di risolvere il problema di bilanciare correttamente i nutrienti molto prima che i calcolatori e gli smartphone diventassero parte integrante della nostra vita quotidiana.
Guardando indietro, questo programma può far sorridere per la sua semplicità e ingenuità. Eppure, se ci fermiamo a riflettere, 40 anni fa non era così scontato poter calcolare automaticamente l’apporto nutrizionale di una ricetta. Era un periodo in cui la tecnologia informatica stava appena iniziando a prendere piede, e progetti come “Diete Calibrate” rappresentavano l’avanguardia dell’innovazione.
L’importanza storica di questo programma risiede non solo nella sua funzione, ma anche nel suo simbolismo. È un incredibile reperto storico che testimonia i primi passi verso un approccio più scientifico e tecnologico alla salute e alla nutrizione. Un piccolo grande passo che ha contribuito a portare avanti la rivoluzione digitale che oggi diamo per scontata.
In conclusione, Diete Calibrate è un esempio di come la passione e la dedizione possano trasformarsi in innovazioni che, sebbene modeste nelle loro ambizioni originali, hanno gettato le basi per il progresso che sperimentiamo oggi. Un vero e proprio tuffo nel passato che ci ricorda quanto lontano siamo arrivati e quanto possiamo ancora imparare dalle intuizioni del passato.
Scarica File Dump
Informativa sul Download
Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:
- Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
- Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
- È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.
Grazie per la vostra collaborazione.