Nel 1987, anno in cui fu pubblicato il primo titolo di Educational Software, avevo 23 anni. Per me la scuola era finita da un pezzo, iniziai a lavorare nel 1982 . Con i primi risparmi mi comprai una bellissimo Commodore 64 con datacassette e floppy 1541. Era una postazione invidiata da tutti i miei amici, ancora ricordo l’odore delle stampa sulla scatola di cartone e il quello del floppy 1541 appena acceso. Una soddisfazione psicologica e un’emozione indotta dagli ormoni della felicità, ma non era cosi per tutti… ad esempio mio padre quando seppe quanto lo avevo pagato per poco non gli prese un colpo. Ma il rischio valse la candela e quello divenne il mio passatempo preferito. Lo tenevo gelosamente e lo condividevo solo con mio fratello Alessandro che era 10 anni più piccolo di me. Nella camera il caos; pile di floppy e cassette sparse un po dappertutto, tante rivistine e qualche libro a tema. A secondo della giornata o dall’umore, da dietro la porta potevi ascoltare il tema musicale di qualche gioco o il rumore frenetico della tastiera mentre si cercava di battere qualche listato. Il trasformatore del 64 forniva sempre un bel calduccio (quel tanto che bastava per scaldarsi i piedi), comodo specie nelle giornate fredde.
I miei cugini, Maurizio e Stefano, che abitavano un piano sopra di me, scendevano spesso nel pomeriggio dopo aver fatto i compiti, (prima il dovere e poi il piacere, questa era la regola). Mio zio gli aveva fatto come regalo un Commodore 64 e cosi ci ritrovavamo spesso tutti assieme per farci una partita. Un giorno Maurizio scese con una cassetta della Educational Line Software, “Geometria”; non so dove l’avesse trovata comunque gli chiesi di farmela provare. “Il Bastardo” me la lasciò ma volle in cambio delle riviste di Linguaggio Macchina.
Inutile dire che quella cassetta non mi servì a nulla, sono sempre stato negato per la matematica, figuriamoci per la geometria, cercai di coinvolgere mio fratello, ma lui era peggio di me. Così la cassetta rimase per anni buttata nell’armadio finché andò persa. Fine di una storia triste 🙂
A distanza di anni in un mercatino mi è capitato di rivederla insieme ad altre della stessa serie cosi ho acquistato questo piccolo lotto per poterlo condividere e preservare con tutti voi.
Qualche dato tecnico:
La serie Educational Software era una serie di programmi ELS – Educational Line Software. Commercializzata in Italia da LEADER Distribuzione Srl. e prodotta dalla Topware Sas una società di Busto Arsizio (VA) .
Una curiosità. La copertina della collana Educational Software è tratta dal “Canto d’Amore“, un opera del pittore greco Giorgio De Chirico, dipinto nel 1914. Oggi la tela è esposta al Museum of Modern Art di New York, ed è considerata uno dei più grandi capolavori dell’artista scomparso nel 1978.
Il capolavoro “Canto d’Amore” e Giorgio De Chirico (1888-1978)
Ed ecco i dodici titoli: ( quelli colorati di rosso sono disponibili al download)
- Basi di Algebra
- Civiltà del Passato 1° Parte
- Civiltà del Passato 2° Parte
- Dietologia
- Geometria Piana
- Geometria Solida
- Giochiamo con l’Europa
- Il Sangue e la Circolazione
- L’Europa Centro Meridionale
- Storia Contemporanea 1° Parte
- Storia Contemporanea 2° Parte
- Triangoli