The Hobbit

The Hobbit è un videogioco di avventura sviluppato dalla Beam Software e pubblicato nel 1982 dalla Melbourne House Software. Riproduce la trama del romanzo “Lo Hobbit” di John Ronald Reuel Tolkien (l’autore de’ Il Signore degli anelli e di tante altre avventure del genere fantasy). Il giocatore controlla Bilbo, ed ha come compagni di viaggio Ganfald e Thorin.

The Hobbit è un’ avventura testuale, coadiuvata da circa 30 immagini fisse vettoriali. Il parser (processo che analizza il flusso continuo di dati in ingresso in modo da determinare la correttezza data dalla grammatica formale) utilizzato dal gioco si chiama Inglish e “capisce” un sottoinsieme della lingua inglese che comprende frasi come “Ask Gandalf about the curious map then take sword and kill troll with it” (“chiedi a Gandalf spiegazioni circa la curiosa mappa e poi prendi la spada e uccidi il troll con essa”). Quasi tutto il vocabolario di parole riconosciute è elencato nel manuale di gioco.

Lo stesso parser fu in seguito riutilizzato in un altro gioco della Melbourne, Sherlock.

Altre due caratteristiche, chiamate Animaction e Animtalk, fanno sì che le azioni e reazioni degli altri personaggi non dipendano esclusivamente da quelle del giocatore, ma siano parzialmente casuali, cambiando leggermente la trama da una partita all’altra.

Il download contiene file Htap, tap, scansioni delle copertine e delle
cassette in HD. Nel file zip trovate anche in manuale restaurato in formato PDF.

Buon divertimento.

Scarica File Dump

Informativa sul Download

Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:

  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
  • Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  • È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.

Grazie per la vostra collaborazione.

Condividi la tua opinione