La ricerca dei giochi perduti per Commodore 64 è un’attività affascinante che coinvolge appassionati, collezionisti e retro-gamers. Questi giochi, spesso nascosti tra vecchie cassette e dischetti, rappresentano una parte preziosa della storia dei videogiochi. Noi del Dumpclub64 lo sappiamo bene, condividere e preservare questa è la nostra mission, e nel tempo libero ci dedichiamo anima e corpo a questa attività.
Così succede che nel corso della 35ª sessione di dumping, il nostro team ha fatto una scoperta intrigante: un floppy disk senza copertina né titolo. 🙂 🙂 No dai scherziamo… queste cose capitano frequentemente. 🙂 Inizialmente sembrava una situazione comune, ma quando poi abbiamo copiato e testato il contenuto con l’emulatore Vice, ci siamo resi conto che si trattava di una variante (un hack) del gioco originale “Poseidon – Planet Eleven”.
Nella presentazione in lingua italiana, è emerso un titolo mai sentito prima: “Super Dario Bros IV”. Con gli occhi sgranati di chi chi non crede ai propri occhi, abbiamo cercato velocemente su Internet, ma non siamo riusciti a trovare alcuna informazione su questo titolo. Successivamente, abbiamo scoperto che nel 1991 la “Team Soft”, un gruppo italiano di appassionati di videogiochi, aveva creato un hack della versione “Poseidon – Planet Eleven” chiamandolo appunto “Super Dario Bros IV”. I crediti vanno attribuiti a : Dario Roger I., (Dario De Gregorio), le musiche del mondo di “Super Dario Bros IV” vanno accreditate e Enzo Esposito. Il gruppo Team Soft ha all’attivo 5 releases accreditate tra cui Little Hats Maze e Hong Kong Poohey.
Il gioco sembrava da subito essere un’opera d’arte rimasta nascosta per anni, e così, quale occasione migliore del 1° maggio, giornata dedicata ai lavoratori, mettere online proprio il gioco dedicato al lavoratore di eccellenza, Dario Bros ( Mario forse era suo cugino carnale di primo grado) ma questo fa poca differenza.
Il Dumpclub64 condivide oggi con tutti gli appassionati questo piccolo capolavoro rimasto nascosto sin dal 1991.
Siamo certi che i fan di Super Mario e gli appassionati di giochi retrò saranno ansiosi di immergersi in questa avventura in lingua italiana. Pertanto, augurando a tutti un buon 1° maggio, rilasciamo il link per il download del gioco recuperato.
Scarica File Dump
Informativa sul Download
Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:
- Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
- Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
- È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.
Grazie per la vostra collaborazione.