Logo del Commodore 64

Il LOGO é un linguaggio di programmazione, famoso per il suo aspetto didattico, nato nel 1967 presso i laboratori della Bolt, Beranek e Newman (BBN), ad opera di Wally Feurzeig, Cynthia Solomon e Seymour Papert.
L’idea originale era quella di dare ai bambini uno strumento per giocare ed al contempo apprendere i rudimenti della programmazione. Ma non fate l’errore di considerarlo soltanto un semplice gioco, grazie alle sue capacitá grafiche (la famosa Tartaruga del Logo) rende possibile creare con semplicitá disegni affascinanti e forme geometriche complesse.
Negli anni 80 vennero realizzate versioni del LOGO per i piú famosi personal computere dell’epoca. Questa che vi presentiamo oggi é la versione per Commodore 64, sviluppata da una collaborazione tra MIT, Terrapin e Commodore Business Machine Inc. Nel dischetto troverete svariati programmi da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni.

Guida rapida del LOGO del Commodore 64 su Ready64.org:
https://ready64.org/articoli/leggi/idart/20/il-logo-per-commodore-64

Per approfondire questo linguaggio, ad oggi quasi dimenticato, non vi resta che leggere il libro Il Logo per il Commodore 64:
https://www.mypccollection.altervista.org/downloads/manuali/Commodore/C64_Il%20Logo%20per%20il%20Commodore%2064.pdf

Scarica File Dump

Informativa sul Download

Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:

  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
  • Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  • È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.

Grazie per la vostra collaborazione.

Condividi la tua opinione