Il LOGO é un linguaggio di programmazione, famoso per il suo aspetto didattico, nato nel 1967 presso i laboratori della Bolt, Beranek e Newman (BBN), ad opera di Wally Feurzeig, Cynthia Solomon e Seymour Papert.
L’idea originale era quella di dare ai bambini uno strumento per giocare ed al contempo apprendere i rudimenti della programmazione. Ma non fate l’errore di considerarlo soltanto un semplice gioco, grazie alle sue capacitá grafiche (la famosa Tartaruga del Logo) rende possibile creare con semplicitá disegni affascinanti e forme geometriche complesse.
Negli anni 80 vennero realizzate versioni del LOGO per i piú famosi personal computere dell’epoca. Questa che vi presentiamo oggi é la versione per Commodore 64, sviluppata da una collaborazione tra MIT, Terrapin e Commodore Business Machine Inc. Nel dischetto troverete svariati programmi da cui trarre ispirazione per le vostre creazioni.
Guida rapida del LOGO del Commodore 64 su Ready64.org:
– https://ready64.org/articoli/leggi/idart/20/il-logo-per-commodore-64
Per approfondire questo linguaggio, ad oggi quasi dimenticato, non vi resta che leggere il libro Il Logo per il Commodore 64:
https://www.mypccollection.altervista.org/downloads/manuali/Commodore/C64_Il%20Logo%20per%20il%20Commodore%2064.pdf
Scarica File Dump
Informativa sul Download
Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:
- Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
- Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
- È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.
Grazie per la vostra collaborazione.