1° Dumping

I nostri strumenti: Commodore 64G, 1541 Ultimate II Plus, 1541-II Disk Drive, Commodore 1701, Alcool Isopropilico e tanti cotton fioc (riciclati a regola d’arte).
Inizia la sfida!

La nostra prima sessione di dumping ci ha regalato gioie e dolori… Siamo riusciti a preservare programmi che a prima vista non siamo riusciti a trovare online: Il Tetraclone!! Raccolta di programmi di copia e backup della Legno R.L. System, oppure delle bellissime raccolte di routines in Basic. The Very First, un corso di Basic in italiano, trigonometria, già presente in “Tutto Commodore 27” disponibile anche su Ready 64 cui però la nostra versione sembra rippata con l’aggiunta del Simon’s Basic (fondamentale per il caricamento). Matematica, piccoli programmi in italiano anche se, ahimè, il lato B presenta un problema sul “Teorema di Pitagora”. Proveremo con la prossima sessione a ridumpare il disco e cercare di preservarlo. Jackson Super (raccolta Jackson di giochi). Gold Runner (cassetta). Summer Games II (titolo molto comune ma che abbiamo dumpato lo stesso). Easy Script, Blitz Calc, e tanti altri spreadsheet in italiano. CommoDisk (in cui spicca un bel programma di fatturazione in italiano). Controllo disco, Disk scope, Assembler, GW basic, Copiatori, e tante Utilities. Tutti i dump sono stati testati e di alcuni abbiamo preso anche degli screenshots come promemoria… Insomma ci stiamo dando da fare!

Elenco dei programmi preservati:

da: 190711 Roberto (1° Dumping)

Scarica File Dump

Informativa sul Download

Il download è permesso solo per scopi educativi e didattici, in conformità con le seguenti leggi:

  • Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68 - Attuazione della direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa all'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione.
  • Legge 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.
  • È severamente vietato il download per scopi di lucro. Il copyright del file rimane del proprietario originale, come previsto dalle stesse leggi sul diritto d'autore.

Grazie per la vostra collaborazione.

Condividi la tua opinione